Le edizioni di ArtLab
ArtLab dal 2006 produce contenuti di qualità. Per conoscere e approfondire gli argomenti delle edizioni passate scopri i materiali dell’archivio.
ArtLab 22
La tappa principale dell'edizione 2022 si è svolta a Bergamo dal 23 al 25 novembre: un grande Laboratorio in cui sono state analizzate esperienze in corso e elaborati orientamenti e raccomandazioni in merito agli interventi previsti dal PNRR, dalle politiche di coesione e dal ciclo di programmazione 21-27.
ArtLab 21
Le tappe principali si sono svolte - in presenza e online - dal 9 al 12 giugno ArtLab Bari-Matera e dal 22 al 25 settembre, ArtLab Bergamo. Alle due tappe Nord e Sud Italia, si è aggiunto un laboratorio – 15 e 16 aprile - dalla duplice funzione: approfondimento verticale di alcuni temi da un lato; aggiornamento sui principali argomenti di discussione dall’altro.
ArtLab 20
L'edizione 2020, a causa degli eventi derivati dalla crisi sanitaria da COVID19, ha promosso una profonda riflessione sul contributo del settore culturale e creativo nella fase di ripartenza e ricostruzione mediante pratiche e politiche innovative ed efficaci. Attraverso le tappe di Matera (9-13 giugno), Bergamo (23-26 settembre) e Bari (3-4 dicembre), svoltesi sia digitalmente che in presenza, sono stati realizzati 47 appuntamenti coinvolgendo 5.500 spettatori.
Matera, 9 - 13 giugno 2020
Bergamo, 23 - 26 settembre 2020
Bari, 3 - 4 dicembre 2020
Altri appuntamenti del 2020
ArtLab 19
L'edizione 2019 svolta tra Milano, Bari e Matera
Due tappe principali:
ArtLab 18
Alla tredicesima edizione, ArtLab ha proposto due tappe principali e cinque eventi satellite che hanno raggiunto tutta Italia, oltrepassando anche le Alpi per la tappa di Francoforte.
Milano, 24 - 25 maggio 2018
Bari e Matera, 24 - 27 ottobre 2018
Palermo, 23 marzo 2018
Genova, 22 - 23 giugno 2018
Treia, 5 luglio 2018
Mantova, 28 settembre 2018
Francoforte, 10 - 14 ottobre 2018ArtLab 17
Territori, Cultura, Innovazione.L'edizione 2017 ha avuto l'obiettivo di rafforzare la vocazione di ArtLab di laboratorio nazionale permanente dell'innovazione: hanno partecipato alle 67 sessioni, oltre 1400 operatori, totalizzando 1609 presenze, prevalentemente dai territori ospiti e dalle regioni limitrofe. L'edizione si è conclusa con la partecipazione di un'ampia delegazione di ArtLab a The Arts+ a Francoforte, festival dedicato alle industrie creative.
Quattro le tappe principali:
ArtLab 16. Territori, Cultura, Innovazione.
All’undicesima edizione, ArtLab ha rinnovato il proprio format percorrendo l’Italia da Nord a Sud con quattro appuntamenti dedicati all’innovazione delle politiche e delle pratiche culturali.
L’evento ha toccato varie città:
Macerata, 5 luglio 2016
Mantova, 28 settembre - 1 ottobre 2016
Lecce, 28-29 ottobre 2016ArtLab 15. Territori, Cultura, Innovazione.
Lecce 23-26 Settembre 2015
Un’edizione che si è focalizzata sul tema della valorizzazione del patrimonio pubblico, chiamando a confronto per la prima volta oltre 40 tra istituzioni pubbliche e private, fondazioni, istituti di credito e organizzazioni culturali. Dal tavolo emerge una visione di rottura: ciò che determina il reale valore del patrimonio pubblico è il suo valore d’uso - e non più il suo valore economico – ovvero la sua capacità di rappresentare un’opportunità di crescita e coesione per territori e collettività.
Scarica il programmaArtLab 14. Territori, Cultura, Innovazione.
Lecce 24-27 Settembre 2014
Quattro intense giornate di confronto, approfondimento e networking. Nuovi spunti e proposte per ripensare la progettazione culturale coniugandola con lo sviluppo del territorio e l'ampliamento del pubblico.
Scarica il programmaArtLab 13. Territori, Cultura, Innovazione.
Lecce 24-28 Settembre 2013
La cultura è un fattore di innovazione per i territori ed è essa stessa "territorio" che ha bisogno di essere innovato per trovare nuovi legami con le comunità locali. ArtLab 13 si è sviluppato su tre filoni tematici: innovazione e sostenibilità, smart cities e innovazione sociale.
Scarica il programmaArtLab 12. Dialoghi intorno al management culturale.
Lecce 22-29 Settembre 2012
La seconda edizione leccese si è concentrata su l'analisi delle strategie e dei nodi per una crescita sostenibile, sociale e civile dei territori.
Una sfida in cui arte e cultura possono, anzi devono, avere un ruolo.
Scarica il Conference ReaderArtLab 11. Dialoghi intorno al management culturale.
Lecce 22-24 Settembre 2011
Per la prima volta a Lecce, ArtLab 11 ha segnato il passaggio da un evento di tipo convegnistico a una manifestazione aperta a mondo delle imprese, attori sociali e cittadinanza. Obiettivo: dare risposte ai tanti quesiti che interessano cultura e sviluppo territoriale.
Scarica il Conference Reader
Consulta l'archivio di ArtLab 11ArtLab 10. Dialoghi intorno al management culturale.
Torino 1 e 2 Ottobre 2010
Il convegno è stato incentrato sul ruolo sempre più importante a livello nazionale delle Regioni in materia di spettacolo. L'attenzione si è focalizzata su accessibilità, impresa sociale tra produzione culturale e welfare e paesaggio come risorsa per lo sviluppo territoriale.
Scarica il Conference Reader
Consulta l'archivio completo di ArtLab 10ArtLab 09. Dialoghi intorno al management culturale.
Torino 18-19 Settembre 2009
Ad ArtLab 09 Alessandro Baricco e altri artisti e operatori culturali si sono confrontati con il mondo politico, finanziario, l’ imprenditoria privata e il Terzo settore. Tema: il rinnovamento della politica nell’ottica di un rilancio dell’imprenditoria culturale.
Scarica l'ebook
Scopri la galleria multimedialeArtLab 08. Dialoghi intorno al management culturale.
Torino 26-27 Settembre 2008
Nel 2008 la parola chiave è stata “innovazione”. I temi affrontati: patrimonio e riconoscimento della personalità giuridica di chi?, accesso al credito per le organizzazioni culturali, domanda e offerta di arte e cultura nei piccoli e medi comuni, creazione artistica e lavoro culturale per costruire identità e cittadinanza.
Scarica l'ebook
Scopri la galleria multimedialeArtLab 07. Dialoghi intorno al management culturale.
Torino 21-22 Settembre 2007
ArtLab 07 ha avuto come tema principale la legittimazione delle arti e della cultura nella società. Si è discusso di leadership per e nelle organizzazioni culturali, stakeholder management, fundraising, lavoro in rete, rapporto tra marketing territoriale e cultura, ricambio generazionale nelle istituzioni culturali italiane.
Scarica il Conference ReaderArtLab 06. Dialoghi intorno al management culturale.
Torino 22 e 23 settembre 2006
La prima edizione di ArtLab è stata dedicata al rapporto tra management culturale e offerta formativa. Sono state individuate le principali criticità di questa relazione con una ricognizione sui fabbisogni formativi di vari ambiti: cultura e sviluppo locale, arte contemporanea, musei, spettacolo, festival, centri culturali, progetti artistici e territorio, industrie culturali, pubblica amministrazione.
Scarica il Conference Reader