Roma, 24 novembre 2017

Roma, 23 novembre 2017 - Dopo il Convegno di Pontignano di metà settembre e la visita del premier britannico Theresa May dello scorso 22 settembre, con UK-Italy: partners for culture 2017 il British Council, l’ente britannico per le relazioni culturali e le opportunità nel mondo dell’istruzione, e l’Ambasciata britannica in Italia hanno celebrato un autunno all’insegna di un rinnovato confronto e collaborazione culturale tra Italia e Regno Unito sui temi chiave delle arti, della scienza e dell’istruzione. L’obiettivo è celebrare e nutrire i rapporti tra i due Paesi, con un focus specifico sull’istruzione, la ricerca, l’arte e la cultura.

La cerimonia di premiazione è un’opportunità per celebrare tre partner italiani che hanno sostenuto le relazioni culturali tra Regno Unito e Italia all’interno di un ampio spettro di attività: dalla scienza alle industrie creative. 

Per celebrare 25 anni di scambi creativi con il Regno Unito nei settori della ricerca, del management e delle policy in ambito culturale, il British Council ha premiato la Fondazione Fitzcarraldo per il sostegno alle relazioni culturali tra Regno Unito e Italia. La collaborazione tra il British Council e Fondazione Fitzcarraldo si è avviata nel 1993 con cinque percorsi formativi per professionisti italiani delle industrie culturali. Ad oggi la collaborazione vede la punta di diamante in ArtLab, la piattaforma italiana per l’innovazione delle pratiche e politiche culturali.