Data e ora:
Giovedì, 28 Settembre, 2017 - 15:00 - 19:00
Sede:
Teatro Bibiena e sedi varie

Giovedì 28 pomeriggio e venerdì 29 settembre mattina ArtLab propone agli operatori professionali culturali e creativi, istituzionali e indipendenti, alle imprese e alle organizzazioni della società civile un esercizio di progettazione condivisa, allo scopo di individuare linee guida e indicazioni operative per valorizzare i patrimoni culturali materiali, immateriali e digitali nel 2018 e negli anni a venire.

L’invito a partecipare è aperto a tutti i professionisti del settore iscritti ad ArtLab, ma anche a tutti coloro i quali sono particolarmente interessati al tema e desiderano prendere parte ai gruppi di lavoro. Le raccomandazioni strategico-operative emerse dai gruppi di lavoro, sostenute dall’impegno comune a metterle in pratica prima di tutto nelle organizzazioni e nelle progettualità dei partecipanti, saranno presentate venerdì 29 settembre ai rappresentanti istituzionali pubblici e privati.

I materiali risultanti dalla due giorni di lavoro saranno raccolti in un ebook e saranno presentati come contributo della società civile al Forum Europeo della Cultura che si terrà a Milano il 7-8 dicembre, su iniziativa della Commissione Europea.

Le due giornate di lavoro saranno ripartite in tre momenti: una sessione plenaria di apertura, attività di lavoro in gruppo (su iscrizione e a numero chiuso) e una sessione plenaria di chiusura.

Abbiamo chiesto a numerosi operatori e studiosi di preparare dei contributi scritti individuando nodi critici, prospettive e linee d'azione. Ad alcuni contributi generali che trovate qui di seguito altri sono riferiti ai temi al centro della discussione dei gruppi e sottogruppi.


Contributi scaricabili:
Download - Luca Dal Pozzolo - Patrimoni al futuro
Download - Pier Luigi Sacco - Per una visione al futuro dell’anno europeo del patrimonio culturale 2018
Download - Erminia Sciacchitano - L'anno europeo del patrimonio culturale. Una palestra della memoria per allenarci all'Europa del futuro


Scarica la: presentazione di Erminia Sciacchitano




Torna al programma di:
X