Tutte le notizie dal mondo di ArtLab

Mercoledì, 01 Agosto
__

Fondazione Fitzcarraldo va in vacanza dal 6 al 26 agosto, ma prima di farlo vi ricorda gli appuntamenti che segneranno la seconda parte dell'anno del progetto ArtLab!

 

 

 

 

Giovedì, 28 Giugno
__

La prospettiva antropologica lavora da sempre sull’idea di cultura e, col passare del tempo e con l’elaborazione di molti antropologi, si è arrivati a definire sempre di più la cultura come un processo e non come un dato. La cultura è qualcosa che noi costruiamo sempre in relazione a qualcun altro. La stessa antropologia, che nel suo nome un po’ presuntuosamente si è definita lo studio dell’uomo, di fatto non studia gli uomini ma in realtà studia quello che c’è tra gli individui, cioè le relazioni, il modello in cui gli individui si relazionano, ed è lì che nasce la cultura, è il modo con cui noi ci rapportiamo.

Leggi l'intervista al Prof. Marco Aime

Lunedì, 25 Giugno
__

Il 2018, anno europeo del Patrimonio Culturale, è occasione preziosa per riflettere sul valore e sulle potenzialità del patrimonio culturale e ambientale nel contrastare dinamiche di spopolamento e contribuire a processi di sviluppo locale nelle aree montane e, segnatamente, nell’Appennino. 

Leggi il contributo di Luca Dal Pozzolo al rapporto "Io sono cultura" 2018!

Giovedì, 14 Giugno
__

L'evento satellite di ArtLab18 a Genova, il 22 ed il 23 giugno prossimi, si inserisce all'interno della ventesima edizione del Suq Festival, proponendo due appuntamenti sul tema dell'interculturalità e dei nuovi cittadini (qui il programma).

SCOPRI IL SUQ FESTIVAL 2018!

Mercoledì, 30 Maggio
__

La tappa di #ArtLab18 Milano raccontata con gli occhi di un’agenzia giornalistica specializzata nelle politiche pubbliche relative ai settori della cultura e del turismo: questo è stato possibile grazie alla ricca e puntuale narrazione che AgCult, media partner di ArtLab, ha realizzato nella due giorni milanese.

Venerdì, 11 Maggio
__

Il nuovo libro di Luca Dal Pozzolo, edito da Editrice Bibliografica, si interroga sul senso del patrimonio, materiale e immateriale e sulla sua possibile declinazione al futuro come risorsa preziosa per una comprensione del presente condivisa e per la costruzione di un futuro desiderabile. In attesa della presentazione pubblica a Milano in occasione di ArtLab 18, pubblichiamo qui la prefazione al libro, scritta da Pier Luigi Sacco

Venerdì, 11 Maggio
__

È una riflessione sui festival quella che Artlab 18 ha portato a Nuove Pratiche Fest, nel corso del primo evento satellite di Palermo: due le sessioni che hanno esplorato le potenzialità di questi contenitori culturali in termini di capacità di creazione artistica, ipotesi di modelli gestionali e organizzativi, individuazione di nuove modalità di rapporto con il contesto territoriale, sociale e culturale di riferimento, attivazione di modalità alternative di coinvolgimento e ingaggio dei pubblici. In questo articolo di Luisella Carnelli, un racconto sulle capacità dei festival di essere generatori di cambiamento. 

Martedì, 13 Marzo
__

Il 2018 elegge Palermo a luogo deputato per il lancio della nuova edizione di ArtLab. Territori, Cultura, Innovazione, che approda per la prima volta nel capoluogo siciliano venerdì 23 marzo, portando all'interno di Nuove Pratiche Fest alcuni appuntamenti di approfondimento legati al focus della manifestazione: #festivaltrimenti.

Lunedì, 12 Marzo
__

Le industrie creative sono quotidianamente sfidate dagli sviluppi tecnologici. Come sfruttare l’innovazione? Lo sviluppo di Realtà Virtuale e Realtà Aumentata non rappresenta una minaccia per la narrazione tradizionale, al contrario rende le nostre industrie adatte per il futuro.

Seguici su

X