Diventa volontario

Gli eventi e le conferenze di ArtLab prendono vita ogni anno grazie alla collaborazione di decine di ragazzi e ragazze provenienti da tutta Italia.
Essere volontario significa diventare parte attiva del gruppo di lavoro aiutandolo ad affrontare le sfide e gli imprevisti giornalieri con prontezza e professionalità.

Cerchiamo ragazze e ragazzi curiosi e motivati, in cerca di un’esperienza arricchente e formativa e con la voglia di lavorare in gruppo e mettersi alla prova nella realizzazione di un evento complesso. Disponibilità e gentilezza sono tra le qualità più importanti ma il senso pratico non dovrà mancare.

Diventare parte della famiglia di ArtLab ti permetterà di metterti in gioco lavorando in gruppo e a stretto contatto con gli organizzatori, affrontando situazioni complesse, assistendo a sessioni specialistiche per il settore culturale e avendo la possibilità di approfondire tematiche e incontrare i maggiori professionisti del campo, il tutto in un ambiente di condivisione giovane, innovativo ed internazionale

 

Per iscriverti come volontario ad ArtLab 17 Milano compila il form!
Abbiamo posticipato la chiusura delle iscrizioni al 12 giugno 2017.
 

L'impegno dei volontari sarà concentrato in modo particolare la settimana dell'evento a Milano (22-23 giugno).
È richiesta una discreta flessibilità di orari, con possibilità di lavorare in serata e nel weekend. È considerato requisito preferenziale, ma non obbligatorio, la conoscenza della lingua inglese.

L’aiuto da parte dei volontari è da sempre fondamentale per la riuscita dei nostri eventi.
Per questo motivo abbiamo deciso di dimostrare la nostra gratitudine offrendo la possibilità di seguire uno dei corsi 2017 di Fondazione Fitzcarraldo con il 50% di sconto, fino ad esaurimento posti.
* Per poter partecipare ai corsi è necessario aderire come volontario ed essere presente per almeno l’80% dell’evento ArtLab.
Per conoscere su quali corsi è applicabile lo sconto, scrivere a segreteria.artlab@fitzcarraldo.it al termine dell'evento.

Iscrizioni aperte fino al 12 giugno 2017. Compila il form e invia la scheda insieme al tuo cv a segreteria.artlab@fitzcarraldo.it 

 

ACCOGLIENZA DEGLI OSPITI
Il desk di accoglienza è il primo luogo di relazione con i partecipanti di ArtLab e il punto di riferimento per chi non conosce la città.
Se sei una persona dinamica ed estroversa, ti chiederemo di registrare i partecipanti, consegnare il materiale informativo e gestire con prontezza i momenti di maggiore affluenza ai desk. Inoltre, sarà necessario conoscere il programma di ArtLab per essere in grado di rispondere alle domande dei nostri ospiti.
Se conosci bene l’inglese (o altre lingue), questa è un’opportunità in più per fare pratica con le tue competenze linguistiche e per incontrare persone di diversi paesi!

RESPONSABILE DI SALA
Il responsabile di sala è una persona attenta ed affidabile e ha il compito di preparare la sala prima dell’inizio di un incontro, verificare che apparecchiature e materiali siano pronti per l’utilizzo e andare incontro alle eventuali necessità dei relatori.

ALLESTIMENTI E LOGISTICA
Ideale per chi ama le attività pratiche e operative. Ti chiederemo di allestire sale, spazi e palazzi con i materiali che metteremo a disposizione (sedie, tavoli, totem, banner, manifesti, ecc.), in modo che il risultato finale sia non solo funzionale ma anche scenografico.

AUSILIO A PERSONE CON DISABILITÀ MOTORIE E SENSORIALI
Uno dei temi più cari a Fitzcarraldo e ArtLab è l’accessibilità degli eventi culturali alle persone con disabilità motorie e sensoriali. Cerchiamo volontari che condividano con noi questa sensibilità e che vogliano contribuire, con piccoli gesti, alla realizzazione di un evento con meno barriere.

REALIZZAZIONE E ORGANIZZAZIONE DI MATERIALI INFORMATIVI E DIDATTICI
ArtLab è un evento tanto stimolante quanto complesso. Per questo motivo, predisporre il materiale informativo utile agli ospiti e ai partecipanti, ci aiuta a migliorare la loro esperienza.

FOTOGRAFO E VIDEOMAKER
Cerchiamo fotografi e videomaker per documentare il “backstage” e le attività che si svolgeranno in occasione di ArtLab. Ti aspettiamo con la tua macchina fotografica o videocamera per immortalare i momenti più belli della manifestazione.

SERVIZIO NAVETTE/AUTISTA
Il modo migliore per incontrare e conoscere tutti i relatori! Le navette di ArtLab effettuano servizi da e per gli aeroporti. Ideale per chi ama guidare e lo fa con prudenza!

COMUNICAZIONE WEB E SOCIAL
Per gli appassionati di social network e di linguaggio del web, che non intendono rinunciare a seguire gli incontri in programma e vogliono condividerne i contenuti on line.

INTERVISTE
Se sei un aspirante giornalista o semplicemente una persona curiosa e per niente timida, aiutaci a raccogliere interviste ai nostri relatori e partecipanti. È un’ottima occasione per relazionarsi con loro e scambiare insieme qualche riflessione su ArtLab.

RUNNER
Se non sopporti restar fermo per troppo tempo e non ti scoraggi di fronte agli imprevisti, allora sei un runner! Il tuo ruolo sarà quello di esser sempre pronto per le necessità del momento.