ArtLab22: il 17 maggio al via la nuova edizione

ArtLab. Territori, Cultura, Innovazione torna con tante novità. La nuova veste grafica segna un’edizione rinnovata nel formati e nelle modalità di incontro - più laboratoriali con tavoli di lavoro per gli operatori e momenti di confronto con stakeholder pubblici e privati – con l’obiettivo di rispondere alle urgenze del comparto culturale, con lo sguardo allo scenario internazionale in continua evoluzione.

Oltre alle due tappe principali in presenza, Bergamo e Bari/Matera, il programma del 2022 si arricchisce di nuovi appuntamenti e nuovi formati con i Satelliti e i Dialoghi. I Satelliti - che andranno avanti per tutto l’anno - sono un ciclo di incontri online pensati come osservatorio permanente per valutare l’efficacia delle azioni e proporre nuovi strumenti di intervento e sostegno.

Non si tratta dell’unica novità del 2022: la nuova edizione prevede nel mese di ottobre i Dialoghi, in cui ArtLab porterà le istanze emerse durante le tappe principali e i laboratori in occasione di eventi e festival. Le due tappe in presenza Bergamo, 22 e 23 settembre e Bari/Matera, dall’1 al 3 dicembre - restano il cuore pulsante di ArtLab dove operatori culturali saranno chiamati a lavorare insieme nei laboratori e tavoli di lavoro tematici con l’obiettivo di far emergere i nodi critici e mettere in campo soluzioni e indicazioni condivise.

Non mancheranno sessioni plenarie e meeting di reti di progetto: spazi di dialogo per operatori, decisori e stakeholder pubblici e privati. Il PNRR e le politiche di coesione saranno il terreno su cui confrontarsi rispetto ai temi più rilevanti: il welfare culturale, a partire dai progetti e processi di welfare generativo per la cura e il benessere delle persone; i Partenariati Speciali Pubblico Privati, esperienze, strumenti e competenze per la valorizzazione dei territori nel segno dell’innovazione e della coesione; le opportunità strategiche del digitale nelle filiere culturali e creative; e le nuove competenze per l’ecosistema culturale e creativo; gli strumenti finanziari e la valutazione di impatto degli investimenti e dei progetti.

Si parte il 17 maggio col Satellite #1, “Pact For Skills & CCI, nuove competenze per il settore culturale e creativo”, online dalle 15.00 alle 16.30. Un nuovo format radiofonico in diretta streaming da Officina Creativa di Materahub incentrato sul Pact For Skills – una delle più importanti iniziative europee che vuole colmare il gap di competenze tra i Paesi degli Stati Membri e offrire una formazione costante e di qualità. L’incontro - promosso con Radio Deus, in collaborazione con Materahub e Fondazione Matera-Basilicata 2019 – avrà anche un focus sui fabbisogni formativi in Italia.

Rappresentanti della Commissione Europea, relatori di università internazionali, e operatori di settore si confrontano nei primi due slot sullo stato dell’arte del Pact for Skill. Tra questi, Barbara Stacher, Senior Expert della Commissione Europea per il settore culturale e creativo, l’innovazione e le condizioni lavorative in campo artistico, David Crombie dell’University of Arts Utrecht e Luiss Bonnet dell’Universitat de Barcelona. Il terzo slot in italiano è un focus sulle necessità formative in Italia, a partire dai nodi critici di sempre - come il riconoscimento e la valorizzazione delle professioni culturali - per individuare alcune delle strade che il nostro paese dovrà affrontare per supportare questo percorso di innovazione, tra vecchie e nuove professionalità. Interverranno: Martina De Luca, Responsabile della Formazione, Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, Alessandra Gariboldi, presidente di Fondazione Fitzcarraldo e Erminia Sciacchitano, uffici di diretta collaborazione del Ministro della Cultura.

Tutti gli eventi in streaming saranno fruibili gratuitamente sul sito.

Iscriviti alla community per commentare in diretta le sessioni, scaricare documenti aggiuntivi e fare networking online con gli altri partecipanti.

X