I partenariati speciali pubblico-privati: innovazione e opportunità

23 Set 18:30 - 19:45
Sede:
Convento del Carmine - Teatro tascabile di Bergamo

Modalità di partecipazione: Online e in presenza

Per partecipare in presenza, è necessaria la prenotazione. Iscriviti alla Community di ArtLab e prenota un posto. Le iscrizioni sono aperte!

Lingua: In Italiano


In un contesto di crisi, reso manifesto dagli accadimenti degli ultimi mesi, i Partenariati Speciali oltre a mostrarsi strumento prezioso per la salvaguardia del patrimonio storico del paese, si sono rivelati portatori di una visione innovativa: un’evoluzione del “principio di sussidiarietà” in “principio di alleanza”, in grado di favorire un ripensamento all’interno del sistema culturale, spingendo a sperimentare nuove logiche di ingaggio e collaborazione cross-settoriali, rese necessarie per fare fronte alle sfide sociali ed economiche della contemporaneità. Partendo dall’esperienza del Teatro Tascabile al convento del Carmine, si articolerà una riflessione sulle opportunità dei partenariati speciali pubblico-privati derivanti da un processo di valorizzazione che ha mostrato di potere coinvolgere e responsabilizzare gli stakeholder e le comunità locali intrecciando in maniera inedita ambiti differenti: dalla cultura, al commercio al turismo.


Per partecipare di persona all'incontro è necessario iscriversi:

Iscriviti


MODERA

Flaviano Zandonai | Innovation Manager, Gruppo Cooperativo CGM

INTERVENTI

Giovanna Barni | Presidente, Alleanza Cooperative Italiane Turismo e Beni Culturali

Gianpietro Benigni | Componente della Commissione Centrale di Beneficenza per la Provincia di Bergamo, Fondazione Cariplo

Simona Bonomelli | Presidente, Ordine Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Bergamo

Stefano Bruno Galli | Assessore all'Autonomia e alla Cultura, Regione Lombardia

Nadia Ghisalberti | Assessore Cultura, Comune di Bergamo

Emanuela Presciani | Responsabile organizzativa, TTB Teatro tascabile di Bergamo

Francesco Valesini | Assessore Urbanistica, Comune di Bergamo


*Se le condizioni meteo lo consentono, prima dell’inizio dell’incontro, il TTB Teatro tascabile di Bergamo presenterà nel Chiostro del Convento del Carmine un piccolo frammento di Valse, spettacolo presentato in molte nazioni di quattro continenti.


X