Viviamo Cultura: il patrimonio di tutti

25 Set 09:45 - 11:00
Sede:
Convento del Carmine - Teatro tascabile di Bergamo

Modalità di partecipazione: Online e in presenza

Per partecipare in presenza, è necessaria la prenotazione. Iscriviti alla Community di ArtLab e prenota un posto. Le iscrizioni sono aperte!

Lingua: In Italiano


In collaborazione con Alleanza delle Cooperative

Presentazione di una Call per la Valorizzazione del patrimonio culturale pubblico secondo un approccio di co-progettazione pubblico-privato.


L’Italia ha un immenso patrimonio culturale, fatto di beni, luoghi, interi territori di grande valore. A fianco ai grandi attrattori, esiste infatti un’Italia meno conosciuta, non sempre accessibile, scarsamente fruita dai cittadini, ancor prima che dai turisti. Si tratta di beni, percorsi, itinerari, territori densi di storia, di valori, di tradizioni e ovviamente di cultura. Di questo immenso patrimonio, per il 75% nella disponibilità degli enti locali, ben 140.000 beni versano in condizione di grave sottoutilizzo o di abbandono; occorre restituire a questi beni il loro valore culturale, urbano e territoriale per far crescere le comunità e le economie dei territori a cui questi beni si riferiscono.

Alleanza delle Cooperative presenta la call finalizzata alla Valorizzazione del patrimonio culturale pubblico secondo un approccio di co-progettazione pubblico-privato. La call è rivolta alle tante cooperative che operano nel settore della cultura e si propone di dare avvio a progetti innovativi di gestione del patrimonio pubblico, attuabili attraverso nuovi strumenti normativi.


Per partecipare di persona all'incontro è necessario iscriversi:

Iscriviti


INTERVENTI

Giovanna Barni | Presidente, Alleanza Cooperative Italiane Turismo e Beni Culturali

Irene Bongiovanni | Presidente, Alleanza Cooperative Italiane Turismo e Beni culturali

Franco Milella | Esperto in Sviluppo Territoriale, Fondazione Fitzcarraldo

Vincenzo Santoro | Responsabile Cultura e Turismo, ANCI Nazionale [in collegamento]

Alessandra Sartore | Assessore Bilancio e Patrimonio, Regione Lazio


X