Il progetto New European Bauhaus

15 Apr 17:15 - 18:15

La sessione si svolgerà in inglese

***

Il 18 gennaio 2021 la Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen ha lanciato la nuova iniziativa del New European Bauhaus. Il progetto, definito come un “nuovo movimento creativo e interdisciplinare” ha lo scopo di individuare soluzioni innovative a problemi sociali complessi, quali la sostenibilità ambientale ed economica, l’empowerment della cittadinanza ed il miglioramento qualità della vita, attraverso nuove sperimentazioni connotate dall’elemento di crossettorialità.

L’iniziativa si distingue per la natura co-progettata attraverso l’attivazione di un vasto network internazionale con approccio bottom-up, sostenuto già da una partnership di 30 reti e enti nazionali e sovranazionali. Il progetto di co-design porterà all’identificazione e alla realizzazione di almeno cinque luoghi in cui il concetto di nuova Bauhaus verrà materializzato. 

IL NEB ha acceso un vivace dibattito nella comunità professionale europea, sia sulla strutturazione delle prime tre fasi del progetto (progettazione collettiva, realizzazione e divulgazione) sia sulle potenzialità future.

 

CONDUCE:
Michela Magas | Chair, Industry Commons Foundation; Advisor, European Commission and Member of President von der Leyen's High Level Round Table for The New European Bauhaus

INTERVENGONO:

Stefano Boeri | Architetto e Urbanista, Presidente, Triennale di Milano 

Robert Manchin | Presidente Culture Action Europe

 

APPROFONDIMENTI 



X