a cura di Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali
A gennaio 2022 la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali ha organizzato una tavola rotonda per confrontarsi su "Three Key Questions on Culture/Cultural Heritage and Climate Change". Le tre domande riguardano soprattutto in che modo è possibile essere efficaci parlando della crisi climatica, bilanciando un approccio cognitivo con uno emotivo, la responsabilità individuale con quella collettiva e valutando la possibilità di introdurre il tema della perdita, quindi dell'impossibilità di preservare tutto il patrimonio culturale esattamente come lo sperimentiamo oggi.
Tali questioni, che a noi appaiono come domande fondamentali, sono state affrontate da un panel di esperti di provenienza molto diversa: scienziati, accademici e attivisti.
Ad ArtLab riproponiamo lo stesso dibattito in occasione della pubblicazione degli Atti della conferenza, editi con una introduzione di Andrew Potts e con un'appendice dedicata a illustrare 30 progetti realizzati in questo ambito.
Partecipazione da remoto
in streaming su fad.fondazionescuolapatrimonio.it iscrizione previa registrazione alla piattaforma
Modera:
Francesco Mannino, Presidente, Officine Culturali Catania
Intervengono:
Francesca Neri, Responsabile Supporto innovazione e sperimentazione, Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali
Corrado Beldì, Presidente Laterlite spa, Vicepresidente Confindustria Emilia Romagna
Arianna Tonelli, Festivaletteratura Mantova | ARC3A, Azioni per la Resistenza
Conclude:
Alessandra Vittorini, Direttore, Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali