
Il Laboratorio "Il ruolo delle imprese culturali creative nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e nelle politiche di coesione" è l’asse portante di questa tappa di ArtLab,
in collaborazione con Unità di missione MIC per l’attuazione del PNRR Cultura
Il programma si articola in sessioni plenarie (di apertura e chiusura) e seminari e tavoli di lavoro tematici, i cui esiti saranno oggetto della redazione da parte di un gruppo di esperti di un elenco di raccomandazioni, da presentare ai decisori e responsabili pubblici e privati, durante la sessione plenaria di chiusura.
Il Laboratorio è un’occasione di analisi delle esperienze in corso e di elaborazione di orientamenti e raccomandazioni rispetto agli interventi in fase di programmazione e di attuazione previsti dal PNRR, dalle politiche di coesione e dal ciclo di programmazione 21-27.
I seminari proporranno l'analisi di esperienze di rilievo, con relative criticità e soluzioni innovative messe in campo con uno spazio dedicato alla discussione di tutti i partecipanti.
Durante i tavoli di lavoro verranno analizzati i temi urgenti del settore - il ruolo delle imprese culturali e creative nella rigenerazione urbana e nelle aree marginali, la valorizzazione del patrimonio culturale ed ambientale, la sostenibilità dei festival e degli eventi etc. - sotto la lente delle quattro sfide centrali per l’innovazione del comparto: competenze e capacity building, partecipazione e governance, transizione digitale e sostenibilità ambientale.
I tavoli di lavoro sono a numero chiuso e riservati a professionisti del settore. Ci riserviamo la possibilità di contattarvi personalmente qualora raggiungessimo la capienza massima.
Hanno confermato a oggi la partecipazione al Laboratorio: direttori Cultura delle Regioni e delle Province autonome, dirigenti e funzionari del Ministero della Cultura, della Fondazione Scuola Beni Attività Culturali, dell’Agenzia per la Coesione, del Formez, dell’Anci e di Fondazioni di origine bancaria.
La presenza di questa ampia e qualificata rappresentanza istituzionale è essenziale nel processo di confronto e di analisi dei programmi e dei progetti e nel processo di elaborazione delle raccomandazioni per garantirne efficacia e compatibilità con il quadro economico, finanziario e normativo.
Dal 4 novembre saranno disponibili maggiori dettagli sulla partecipazione di questa rappresentanza ai seminari e ai tavoli.
Angelantonio Orlando, Direttore Unità di Missione PNRR del MiC, durante la plenaria di apertura ha inviato un suo contributo per inaugurare i lavori del Laboratorio.
I Seminari
- Il ruolo delle ICC nei processi di sviluppo economico-territoriale integrato
- Reti e sistemi per la valorizzazione del patrimonio culturale e naturale
- Le condizioni abilitanti per la transizione digitale
- Le istituzioni culturali, laboratorio di innovazione digitale
- Il ruolo delle ICC nei processi di rigenerazione urbana
- Sostenibilità ambientale nei festival e negli eventi: protocolli e sperimentazioni
Il documento delle raccomandazioni è stato elaborato al termine del Laboratorio ed è reso disponibile nella sua versione originale.
I Tavoli di lavoro tematici
- Competenze e capacity building
- Partecipazione e governance
- Transizione digitale
- Sostenibilità ambientale