Cultura e Salute: è tempo di politiche. Tavolo di lavoro

23 Set 10:30 - 13:00
Sede:
TTB - Teatro Tascabile di Bergamo

A cura di CCW - Cultural Welfare Center

Prende avvio ad ArtLab il Laboratorio nazionale “Cultura e Salute: è  tempo di politiche. Verso un welfare culturale”

È stato un anno intenso di mobilitazione nazionale, di risposte innovative a bisogni individuali e sociali. Un anno in cui molti attori si sono interrogati, hanno riletto le risorse territoriali, introducendo percorsi sperimentali, sistemici nella relazione tra Cultura e Salute, con una visione integrata, di lungo termine, guardando alle ferite pandemiche e alla faglia delle diseguaglianze e nel contempo alle energie che mette in moto,  a livello nazionale, un'Europa solidale.

La stagione dei pionieri sulla relazione tra “Cultura e Salute” è ormai alle spalle. l tempo è maturo per un salto di scala, ma stringe. Come possiamo fare evolvere le innumerevoli, ma parcellizzate pratiche, affinché la Cultura possa tradursi in una risorsa trasformativa per un nuovo sistema di welfare?

Il CCW-Cultural Welfare Center propone un salto di scala con la  costituzione di una piattaforma di confronto permanente con soggetti pubblici e privati che da apripista stanno varando nuove strategie di intervento sistematiche e sistemiche:  un laboratorio interdisciplinare e intersettoriale che faccia emergere una massa critica del trend, porti evidenze alle politiche, apra piste di lavoro teoriche ed empiriche ad impatto, sviluppi potenziali alleanze.

A Bergamo  il primo degli incontri nazionali di un percorso di aggregazione e lettura del fenomeno, esclusivamente in presenza, a inviti, ma aperto all’ascolto di chi vorrà comprendere le tendenze.  Un viaggio che si svilupperà nella penisola.

È possibile partecipare in presenza come uditori fino ad esaurimento posti.



Partecipazione in presenza

Per partecipare in presenza all'appuntamento è necessario iscriversi alla community.
Se sei già iscritto Accedi al tuo account e clicca sul bottone Prenota.

Se non possiedi ancora un account, Registrati, e torna sulla pagina dell'appuntamento per prenotare il tuo posto in sala.

In ottemperanza al Decreto Legge 23 luglio 2021, n. 105, a partire da venerdì 06.08.2021, per poter partecipare ad attività al chiuso sarà obbligatorio essere in possesso di green pass o certificato di guarigione; in alternativa è possibile presentare il referto negativo di un tampone molecolare o antigenico rapido effettuato nelle 48 ore precedenti.

X