Innovazione digitale di comunità e progettazione partecipata nei processi di valorizzazione del patrimonio culturale

26 10 15:00 - 16:30
Sede:
BARI - Centro Polifunzionale Studenti, Ex Palazzo delle Poste - piano terra

La strategia unitaria recentemente avviata dal MIBAC, per la valorizzazione del patrimonio informativo e delle aree di attrazione culturale, ha aperto la strada in Puglia a nuove esperienze comunitarie, che legano la trasmissione delle competenze digitali ai metodi della progettazione partecipata. In questa sfida, i Beni Culturali sono ponti tra più generazioni, tra scuole e governi locali. I progetti sartoriali, nati lungo tale traiettoria, compongono un singolare panorama operativo di valorizzazione del patrimonio culturale, fondato sulla diversità dello sguardo, per nuove comunità dei patrimoni.
Il workshop legge i tratti di queste avventure locali nella prospettiva nazionale, fra queste l’azione-pilota “I Gioielli della Corona”, promossa dal Comune di Bari e finalizzata all’emersione dettagliata delle condizioni d’uso di tre significativi beni culturali nella disponibilità del patrimonio pubblico.

 

Interventi
Mauro Paolo Bruno, Dirigente Sezione Economia della Cultura, Dip. Turismo, economia della cultura e valorizzazione del territorio, Regione Puglia
Fedele Congedo, Ricerca e Sviluppo soc. cooperativa
Laura Moro, Direttore, dell’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (ICCD) (invitata)
Piersoft Paolicelli, Ricerca e Sviluppo soc. cooperativa
Lisa Pietropaolo, Coordinatore ICOM Puglia / Istruttore direttivo Esperta in beni culturali, Comune di Bari

 

X