Inclusione sociale, protezione delle risorse ambientali e rispetto dei valori culturali delle comunità sono gli assi di lavoro individuati dall’Organizzazione Mondiale del Turismo nel 2017 in occasione dell’Anno Europeo del Turismo Sostenibile. Anche il Piano Strategico di Sviluppo del Turismo 2017 – 2022 identifica per l’Italia quattro linee strategiche di lavoro necessarie per avviare riflessioni e azioni in questo campo: valorizzazione del patrimonio, sviluppo di competitività e lavoro, collaborazione tra le istituzioni e i soggetti che si occupano di turismo, e sviluppo di un’offerta che risponda ai reali bisogni del visitatore. Partendo dall'idea di un turismo vissuto come 'cittadinanza temporanea', come sostiene Matera 2019, proviamo a declinare questi termini, cercando di immaginare nuove dinamiche fra città e territori sempre più spopolati, dove la cultura diventi modo di ripensare i flussi che ci attraversano'
Modera
Rossella Tarantino, Manager sviluppo e networking, Fondazione Matera-Basilicata 2019
Interventi
Rocco Messina, Console Regionale, Touring Club Italiano per la Basilicata
Valeria Minghetti, Chief Senior Researcher, CISET - Centro Internazionale di Studi sull'Economia Turistica
Emanuele Montibeller, Direzione Artistica, Arte Sella
Melissa Moralli, IT.A.CÀ Festival del Turismo Responsabile
Nicola Morea, Sindaco di Irsina
Francesco Palumbo, Direttore Generale Turismo, MiBAC
Marta Ragozzino, Direttrice Polo Museale della Basilicata
Becky Riches, Responsabile del progetto di turismo sostenibile, Lucania Living
Maria Elena Rossi, Direttore Marketing e Promozione, ENIT- Agenzia Nazionale del Turismo