ArtLab 2018

ArtLab è la piattaforma indipendente italiana dedicata all’innovazione delle politiche, dei programmi e delle pratiche culturali, mediante il dialogo strutturato tra gli stakeholder dell’ecosistema creativo e culturale e la contaminazione con altri settori, in una prospettiva internazionale.

Promossa nel 2006 da Fondazione Fitzcarraldo, si basa su una partnership di oltre 40 reti e istituti culturali, autorità e agenzie regionali e comunali, imprese, fondazioni bancarie, organizzazioni di categoria culturali e creative, università. I partner contribuiscono alla sostenibilità, programmazione e diffusione dei risultati dei workshop, sessioni formative, presentazioni, incontri di progetti, B2B, occasioni di networking.

L'edizione 2018 di ArtLab si snoda su due eventi principali a Milano e Bari–Matera e cinque eventi satellite a Palermo (Nuove Pratiche Fest), Genova (Suq Genova), Treia (Festival della Soft Economy), Mantova (Fatti di Cultura) e Francoforte (The Arts+), progettati con partner locali, che si svolgono all’interno di manifestazioni culturali radicate nei territori. In occasione dell'Anno Europeo del Patrimonio Culturale, fil rouge di tutte le tappe 2018 è il contributo delle imprese culturali e creative alla valorizzazione dei patrimoni materiali, immateriali e digitali.

L’obiettivo primario di Artlab è orientare i partner, le comunità professionali e gli stakeholder all’innovazione delle pratiche mediante sei linee d’azione:

Generare nuove geografie di pensiero attraverso un’analisi critica di politiche, programmi e progetti

Contribuire ai processi decisionali economico-finanziari e legislativi

Rafforzare il dialogo con gli attori territoriali

Sviluppare la dimensione europea e internazionale dell’ecosistema culturale e creativo italiano

Valorizzare prospettive ed esperienze italiane a livello internazionale

Diffondere le conoscenze e i risultati emersi in Italia e all’estero

X