Montalto delle Marche

Montalto delle Marche

Montalto delle Marche

11 - 12 Aprile 2024

Condizioni e strumenti per l’attuazione dei progetti vincitori del bando PNRR “Attrattività dei Borghi – Linea A”. I 21 comuni a confronto con Ministero, Regioni e altri stakeholder nazionali.

L’incontro è promosso dalla Fondazione Fitzcarraldo e dal Comune di Montalto delle Marche, in collaborazione con l’Unità di Missione per l’attuazione del PNRR del Ministero della Cultura, l’ANCI, l’Associazione CIVITA e Marchingegno srl, con il patrocinio della Commissione Cultura della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e con il sostegno della Regione Marche, nell’ambito di ArtLab 2024.



L’11 e 12 aprile a Montalto delle Marche i 21 Comuni assegnatari dei fondi a valere sul bando “Attrattività dei Borghi Linea A” incontreranno l’Unità di missione PNRR del Ministero della Cultura, i dirigenti delle Regioni, l’ANCI, la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, imprese e rappresentanze del mondo imprenditoriale.

L’obiettivo dell’incontro è individuare strategie operative, strumenti e azioni concrete per garantire un’attuazione efficace e coerente degli interventi, in sintonia con gli obiettivi e le esigenze dei territori coinvolti, partendo dallo stato di avanzamento dei vari progetti, con particolare attenzione alle criticità riscontrate durante la fase di attuazione. 

Le sessioni sono strutturate in plenarie e gruppi di lavoro: il primo giorno ci sarà spazio per un confronto tra le delegazioni dei Comuni e i responsabili istituzionali che, insieme, ragioneranno su possibili soluzioni per superare gli ostacoli rilevati. Il venerdì è dedicato invece al dialogo con le imprese, allo scopo di individuare strumenti e modalità per una collaborazione efficace con i Comuni nei diversi ambiti.

Montalto delle Marche, in provincia di Ascoli Piceno, è il borgo pilota per la Regione Marche, nell’ambito dell’investimento “Attrattività dei Borghi” del MIC – linea di azione A del PNRR, finalizzato a una rigenerazione urbana, sociale, economica e culturale del territorio. Titolo del progetto: “Metroborgo MontaltoLab. Presidato di Civiltà future”.

La partecipazione in presenza è riservata alle delegazioni dei 21 comuni vincitori del bando PNRR “Attrattività dei borghi – linea A”.
Le sessioni di giovedì 11 aprile saranno disponibili in streaming sulla piattaforma FAD di Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, previa registrazione sulla piattaforma alla pagina dedicata.

Scopri il programma

Scopri tutti gli appuntamenti di ArtLab a Montalto delle Marche.
Tavoli di lavoro, e panel su temi specifici.

Come partecipare

Le sessioni di giovedì 11 aprile saranno disponibili in streaming sulla piattaforma FAD di Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali.