
L'edizione 2023
L’edizione di quest'anno rinnova la sua vocazione di laboratorio cross-settoriale orientato a individuare le condizioni necessarie per dispiegare le potenzialità dei settori culturali e creativi, superando la frammentazione.
Questa è la bussola che guida la scelta dei temi, delle esperienze e dei formati per facilitare il dialogo tra gli operatori con gli stakeholder istituzionali e con attori di altri settori.
Il format di ArtLab
Gli incontri saranno strutturati in diversi formati:
- Tavoli di lavoro e laboratori
- Sessioni plenarie
- Meeting di reti di progetto e di organizzazioni nazionali e internazionali
Filoni tematici
I temi dell’edizione 2023 nascono dal confronto tra i partner, gli attori nazionali, regionali e territoriali, pubblici, privati e filantropici.
- Il ruolo delle imprese culturali e creative nel PNRR e nelle politiche di coesione
- Il welfare culturale
- Partenariati pubblico-privato
- Nuove competenze e condizioni abilitanti per la transizione digitale
- La valutazione degli impatti degli investimenti e delle attività culturali
- Il lavoro culturale
I temi della tappa di Bari e Matera dal 19 al 21 Aprile:
Laboratorio sul PNRR e Politiche di coesione dedicato a:
- il ruolo delle imprese culturali e creative
- reti e sistemi di valorizzazione territoriale
- rigenerazione urbana
- accessibilità e digitalizzazione / condizioni abilitanti
I partenariati pubblico-privati, che hanno un ruolo fondamentale nel PNRR e nelle Politiche di coesione, nei processi di valorizzazione dei territori come strumento di coinvolgimento e di responsabilizzazione degli stakeholder, delle comunità locali e delle imprese culturali e creative.
Le programmazioni nazionali e regionali su finanziamenti europei per beni e attività culturali nel ciclo di programmazione 21-27 che assegnano alla cultura un ruolo e finanziamenti rilevanti nell’ambito delle politiche di sviluppo orientate alla coesione e all’inclusione sociale.
La frontiera del welfare culturale: una rassegna di politiche e di buone pratiche in occasione della presentazione di un nuovo programma della Regione Puglia.
Le competenze per la transizione digitale e l’accessibilità culturale nella dimensione nazionale ed europea: sfide, opportunità e condizioni abilitanti per creare alleanze per il re-skilling del settore. Il Pact for skills e le sue declinazioni.
Capitali della Cultura: riflessioni critiche sui percorsi delle città Capitali Europee ed Italiane della Cultura. Valutazione degli impatti, competenze trasversali e cross-settoriali ed eredità delle esperienze.