L'edizione 2024
L’edizione 2024 rinnova la sua vocazione di laboratorio cross-settoriale con l’obiettivo di individuare le condizioni necessarie per dispiegare le potenzialità dei settori culturali e creativi, superando la frammentazione.
Questa è la bussola che guida la scelta dei temi, delle esperienze e dei formati per facilitare il dialogo tra gli operatori con gli stakeholder istituzionali e con attori di altri settori.
Inauguriamo la nuova edizione a Montalto delle Marche dove incontreremo i 21 Comuni assegnatari dei fondi a valere sul bando “Attrattività dei Borghi Linea A” e gli attori istituzionali coinvolti nell’attuazione dei progetti (Ministero della Cultura, Regioni, ANCI) e altri stakeholder nazionali tra i quali imprese pubbliche e private.
Inoltre diamo avvio ad un nuovo ciclo con la città di Novara che, negli ultimi anni, ha incentrato le sue politiche sullo sviluppo di politiche di rigenerazione urbana a base culturale.
Rinnoviamo il legame con Regione Puglia con la tappa di Bari a fine novembre, incentrata sulle programmazioni nazionali e regionali sui finanziamenti europei per beni e attività culturali nel Ciclo di programmazione 21-27.
IL FORMAT DI ARTLAB
Gli incontri saranno strutturati in diversi formati:
- Laboratori e seminari
- Tavoli di lavoro
- Sessioni plenarie
- Meeting di reti di progetto e di organizzazioni nazionali e internazionali
FILONI TEMATICI
I temi dell’edizione 2024 nascono dal confronto tra i partner, gli attori nazionali, regionali e territoriali, pubblici, privati e filantropici.
Rigenerazione urbana e partenariati pubblico-privati (modelli, pratiche, competenze)
Transizione digitale (focus: dati, accessibilità, competenze)
Impatti degli investimenti e delle attività culturali
Condizioni e strumenti per la piena attuazione dei progetti dei 21 Comuni assegnatari dei fondi PNRR – “Attrattività dei Borghi – Linea A”
Programmi, condizioni e strumenti per lo sviluppo delle ICC
Le programmazioni nazionali e regionali su finanziamenti europei per beni e attività culturali