Il Progetto

ArtLab Banner

ArtLab. Territori, Cultura, Innovazione è la piattaforma indipendente italiana italiana dedicata all'innovazione delle politiche, dei programmi e delle pratiche culturali.

Promossa nel 2006 da Fondazione Fitzcarraldo, si basa su una rete di oltre 40 partner che comprende reti europee, agenzie e istituti culturali di diversi Paesi, amministrazioni pubbliche, agenzie territoriali, fondazioni, imprese, istituzioni, università, organizzazioni professionali.

La missione di ArtLab è contribuire allo sviluppo e al rafforzamento del ruolo dei settori culturali e creativi nella società, nell’economia e

nelle istituzioni e al riconoscimento del loro contributo alla creazione di valore sociale ed economico. Il perseguimento di questa missione avviene mediante occasioni strutturate di confronto critico su policy, programmi, progetti e pratiche con il coinvolgimento attivo degli stakeholder dell’ecosistema culturale e creativo in una prospettiva cross settoriale e transnazionale.

L'obiettivo è delineare linee guida strategiche e indicazioni operative utili alla comunità professionale e agli stakeholder, e prima di tutto ai decisori pubblici e privati.

Tutto questo, mediante sei linee d'azione:

Generare nuove geografie di pensiero

Conoscere e influenzare le policy e i processi decisionali dei settori pubblici, privati e del Terzo settore

Promuovere il dibattito nazionale e internazionale nei territori

Sviluppare la dimensione europea e internazionale dell’ecosistema culturale e creativo italiano

Valorizzare esperienze e prospettive italiane a livello internazionale

Diffondere i risultati e i contenuti emersi in Italia e all’estero

X