
ArtLab. Territori, Cultura, Innovazione è la piattaforma indipendente italiana italiana dedicata all'innovazione delle politiche, dei programmi e delle pratiche culturali.
Promossa nel 2006 da Fondazione Fitzcarraldo, si basa su una rete di oltre 40 partner che comprende reti europee, agenzie e istituti culturali di diversi Paesi, amministrazioni pubbliche, agenzie territoriali, fondazioni, imprese, istituzioni, università, organizzazioni professionali.
La missione di ArtLab è contribuire allo sviluppo e al rafforzamento del ruolo dei settori culturali e creativi nella società, nell’economia e
nelle istituzioni e al riconoscimento del loro contributo alla creazione di valore sociale ed economico. Il perseguimento di questa missione avviene mediante occasioni strutturate di confronto critico su policy, programmi, progetti e pratiche con il coinvolgimento attivo degli stakeholder dell’ecosistema culturale e creativo in una prospettiva cross settoriale e transnazionale.
L'obiettivo è delineare linee guida strategiche e indicazioni operative utili alla comunità professionale e agli stakeholder, e prima di tutto ai decisori pubblici e privati.
Tutto questo, mediante sei linee d'azione: