ArtLab diventa accessibile con AccessiWay

ArtLab diventa accessibile con AccessiWay

Casa ArtLab continua a crescere, la rete di partner si arricchisce di realtà che fanno dell’innovazione il proprio manifesto.

Da sempre ArtLab riserva particolare attenzione al tema dell’accessibilità attraverso la ricerca di soluzioni che aiutino a rendere sempre più fruibile il sito istituzionale.

Per questo siamo felici di dare il benvenuto ad AccessiWay, la startup nata nel 2021 con un obiettivo molto chiaro: rendere i contenuti dei siti web accessibili alle persone con diverse tipologie di disabilità che, troppo spesso, sono escluse dai servizi e strumenti digitali.

Come lo fa? Attraverso un software innovativo che utilizza l’intelligenza artificiale e l’interfaccia di accessibilità in linea con le Web Content Accessibility Guidelines (WCAG 2.1) e con le normative europee e nazionali.

Il progetto contribuisce a promuovere e rendere effettivi i valori di inclusività che devono garantire a ogni persona il diritto di accesso alle stesse risorse e strumenti online.

Ad oggi, il software di AccessiWay ha reso accessibili più di 100.000 siti nel mondo. Tra questi il sito istituzionale di ArtLab che potrà essere consultato da tutte le persone con diverse tipologie di disabilità: cecità, epilessia, disturbi visivi, cognitivi e motori.

“ArtLab è il luogo in cui essere per potersi confrontare con gli interlocutori più autorevoli del panorama culturale italiano.” racconta Edoardo Arnello, MD & Founder di AccessiWay, “abbiamo in mente dei bellissimi progetti da realizzare insieme e speriamo di poterveli raccontare presto.”

Il viaggio nella rete di ArtLab prosegue: a presto con i racconti da Casa ArtLab!