ArtLab 2024 inaugura una nuova tappa a Novara, città dinamica che negli ultimi anni ha abbracciato politiche e interventi innovativi, promuovendo progetti che mettono l’arte e la cultura al centro della rigenerazione urbana. Le nuove iniziative culturali e artistiche sono diventate motori di crescita locale, trasformando gli spazi urbani in luoghi più vivaci, inclusivi e dinamici, che riflettono la pluralità delle identità e delle esperienze delle comunità locali.
Grazie alla collaborazione con il Comune di Novara, ArtLab si stabilisce in Piemonte per i prossimi tre anni.
La tappa novarese si svolgerà dal 25 al 27 settembre 2024 e sarà dedicata a due temi cari ad ArtLab: le modalità di collaborazione pubblico-private e il loro ruolo nella rigenerazione urbana e la transizione digitale.
L’approfondimento sulle reti e i sistemi per lo sviluppo territoriale basato sulla cultura partirà dall’analisi di vari casi, a partire da quelli del territorio novarese. L’obiettivo sarà individuare le condizioni, le configurazioni e le strategie operative più efficaci per promuovere e consolidare collaborazioni strategiche, ponendo le basi per la sostenibilità a lungo termine dei partenariati pubblico-privati.
Un ampio spazio sarà dedicato alla tematica della transizione digitale, con un focus specifico sul ruolo che le imprese culturali e creative e le organizzazioni non profit possono svolgere in questo contesto. Si discuterà di dati, accessibilità e competenze, esplorando le opportunità e le sfide che accompagnano questo processo di trasformazione e come il mondo culturale può innovare in risposta alle esigenze della società digitale in evoluzione, contribuendo alla costruzione di comunità più inclusive e resilienti.
L’appuntamento realizzato in collaborazione con il Comune di Novara e la Regione Piemonte.