News

Tutte le notizie dal mondo di ArtLab

Martedì, 19 Maggio
__

Nell'edizione 2020, ArtLab diverrà il luogo inclusivo dove discutere su interventi, visioni e nuove traiettorie che la cultura dovrà mettere in atto in risposta alla crisi attuale. Priorità della nuova edizione: riflettere sulle modalità di intervento per dare continuità al sistema culturale in risposta all'emergenza Covid-19.

 

Martedì, 19 Maggio
__

Il chiodo fisso è sempre lo stesso: insieme è meglio. Ne siamo certi.

ArtLab 20 punta sulla sua community e da quest’anno mette a disposizione una serie di funzionalità in più per restare connessi, ascoltati e in ascolto anche se fisicamente lontani.

Lunedì, 13 Gennaio
__

ArtLab perché? Perché siamo convinti di avere bisogno di luoghi di confronto in cui condividere esperienze, buone pratiche per allenarci a guardare da punti di osservazione diversi dai nostri. Perché la cultura è un tema trasversale che attraversa ogni aspetto dell’esistente, ne disegna il profilo, caratterizza la stessa idea di stare nel mondo.

Venerdì, 08 Novembre
__

Abbandonata da tempo la concezione elitaria dell’arte, una domanda risuona costantemente nella testa degli operatori culturali: come ampliare il proprio pubblico?

Martedì, 05 Novembre
__

Cosa accade quando si sceglie la cultura per lo sviluppo delle aree interne? Questa è una delle tante domande che ci ha portato a costruire il panel di Matera, insieme ad AttivAree di Fondazione Cariplo e Basilicata Creativa: La cultura come risorsa per la rigenerazione delle aree interne e rurali.

Martedì, 01 Ottobre
__

Cosa significa oggi lavorare sugli archivi? Quali sono le sfide da affrontare in termini di gestione di una mole di dati sempre crescente? Quali sono le potenzialità offerte dal digitale?
In che modo gli archivi possono diventare strumento di valorizzazione del patrimonio sia pubblico che privato?

Mercoledì, 28 Agosto
__

Dialogo con Luca Dal Pozzolo sul suo ultimo libro "Esercizi di sguardo. Cultura e percezione del quotidiano”, testo che affronta il tema della costruzione culturale dello sguardo, attraverso spunti e riflessioni che lasciamo introdurre dall'autore in questa breve ma intensa intervista.

Mercoledì, 31 Luglio
__

“I musei non sono più solo al servizio della società, ma al servizio della società per il suo sviluppo sostenibile”. Tiziana Maffei, presidente ICOM Italia, ad ArtLab 19 Milano ci ha ricordato la definizione di musei proposta da ICOM, alla luce della sempre più urgente questione del global warming. Ma in che modo i musei possono offrire il proprio contributo alla causa?

Martedì, 16 Luglio
__

ArtLab 19 è stata l’occasione per riflettere sul ruolo dei musei nella contemporaneità. La complessità dei cambiamenti socio-culturali impone alle istituzioni un ripensamento della propria funzione, in relazione alle nuove comunità di riferimento. “Narrazioni plurali: i musei di domani” ha raccolto rappresentanti di musei nazionali e internazionali che hanno intrapreso dei percorsi programmatici - aperti ad un dialogo interculturale - che passino attraverso l’inclusione delle comunità.

X