ArtLab è il luogo per pensare, progettare e riflettere sul ruolo che arte e cultura hanno per la coesione sociale, lo sviluppo economico e la crescita civile dei territori.

Il Progetto

Attraverso un programma organizzato in filoni tematici, ArtLab promuove il confronto, l’integrazione e lo scambio di idee ed esperienze.

Scopri l'evento di Mantova

5 luglio
28 settembre -
1 ottobre
27 - 28 ottobre

ArtLab 16 Milano | Hub creativi e rigenerazione urbana

Il rapporto tra cultura, eventi e creatività nel caso del NDSM Wharf di Amsterdam. Il 19 e 20 maggio 2016, BASE Milano ha ospitato il primo dei quattro eventi di Artlab 16. Una delle sessioni di confronto si è focalizzata sulle strategie di sviluppo e sulle potenzialità di alcuni hub creativi europei invitati a partecipare. In particolare appare innovativo il caso di NDSM, ad Amsterdam, dove attraverso un programma di attività si cerca di inserire arte, cultura e performance alle origini della trasformazione urbana.

Articolo di Roberto Albano per Il Giornale delle Fondazioni.

Alessandro Bollo

Come lo sviluppo e l'ampliamento dei pubblici favoriscono l’innovazione culturale

Nello scenario attuale, a livello italiano così come a livello europeo, l’audience development si sta connotando come un importante fattore di innovazione e cambiamento in ambito culturale e creativo. Il contributo intende evidenziare implicazioni e potenzialità, anche attraverso  esperienze paradigmatiche di organizzazioni culturali che stanno sperimentando nuovi modelli di partecipazione e inclusione, soluzioni tecnologiche avanzate, nuovi modelli di sostenibilità audience centred. Un articolo di Alessandro Bollo pubblicato all'interno del report Io Sono Cultura 2016 di Symbola.

Sara D'Angelo

Volontari per ArtLab 16: la testimonianza di Sara D'Angelo

Sara D'Angelo ha fatto parte del team dei volontari di ArtLab 15. Con questo racconto, ci offre una testimonianza sulla sua esperienza a Lecce a Settembre 2015. Dalle sue parole una "un’esperienza straordinaria sia dal punto di vista umano che lavorativo" caratterizzata da tre parole chiave: cooperazione, organizzazione, collaborazione. Leggi la sua testimonianza.