ArtLab è il luogo per pensare, progettare e riflettere sul ruolo che arte e cultura hanno per la coesione sociale, lo sviluppo economico e la crescita civile dei territori.

Il Progetto

Attraverso un programma organizzato in filoni tematici, ArtLab promuove il confronto, l’integrazione e lo scambio di idee ed esperienze.

Scopri l'evento di Mantova

5 luglio
28 settembre -
1 ottobre
27 - 28 ottobre

Le regole di un nuovo gioco possibile

Il Nuovo Codice degli Appalti e Contratti Pubblici (dlgs. 50/2016) introduce novità nelle partnership pubblico-private (PPP), in grave ritardo nel nostro Paese: la semplificazione nella promozione di PPP, i cd. Partenariati d’innovazione e le regolazioni settoriali in materia di servizi sociali e interventi sui beni culturali.  Nella prossima edizione di Artlab a Mantova si riprenderanno i temi del tavolo nazionale del 2015 “Patrimonio pubblico, Valorizzazione, Innovazione” per un confronto approfondito su cosa può cambiare negli approcci alla valorizzazione del Patrimonio culturale e, più complessivamente del Patrimonio Pubblico.

Un articolo di Franco Milella per Il Giornale delle Fondazioni

ArtLab 16 Milano | Hub creativi e rigenerazione urbana

Il rapporto tra cultura, eventi e creatività nel caso del NDSM Wharf di Amsterdam. Il 19 e 20 maggio 2016, BASE Milano ha ospitato il primo dei quattro eventi di Artlab 16. Una delle sessioni di confronto si è focalizzata sulle strategie di sviluppo e sulle potenzialità di alcuni hub creativi europei invitati a partecipare. In particolare appare innovativo il caso di NDSM, ad Amsterdam, dove attraverso un programma di attività si cerca di inserire arte, cultura e performance alle origini della trasformazione urbana.

Articolo di Roberto Albano per Il Giornale delle Fondazioni.

Alessandro Bollo

Come lo sviluppo e l'ampliamento dei pubblici favoriscono l’innovazione culturale

Nello scenario attuale, a livello italiano così come a livello europeo, l’audience development si sta connotando come un importante fattore di innovazione e cambiamento in ambito culturale e creativo. Il contributo intende evidenziare implicazioni e potenzialità, anche attraverso  esperienze paradigmatiche di organizzazioni culturali che stanno sperimentando nuovi modelli di partecipazione e inclusione, soluzioni tecnologiche avanzate, nuovi modelli di sostenibilità audience centred. Un articolo di Alessandro Bollo pubblicato all'interno del report Io Sono Cultura 2016 di Symbola.