ArtLab è il luogo per pensare, progettare e riflettere sul ruolo che arte e cultura hanno per la coesione sociale, lo sviluppo economico e la crescita civile dei territori.

Il Progetto

Il 28 e 29 settembre, si svolgerà l'ultimo apuntamento di ArtLab 17, a Mantova, con il titolo Laboratori Culturali.


Vai al programma di ArtLab 17 Mantova

ArtLab vola a Francoforte per The Arts+!

 Dopo la tappa di Mantova, per chiudere in bellezza, voliamo a Francoforte per prendere parte a THE ARTS+, festival annuale dedicato alle industrie creative lanciato dalla Frankfurter Buchmesse, di cui quest'anno ArtLab è partner strategico. Qui, parteciperemo all'Innovation Summit con una delegazione dei nostri partner composta da Matteo Bagnasco - Compagnia di San Paolo, Roberto Calari - CulturMedia, Alessandro Rubini - Fondazione Cariplo, Renzo Turatto - OECD Leed Venezia. Ma non è finita: porteremo con noi anche alcuni degli innovatori culturali che fanno parte delle Cattive Compagnie di ArtLab, pronti a presentare le loro imprese a un pubblico internazionale. Se siete a Francoforte, passate a trovarci presso il nostro corner al padiglione 4.1 N. 83!

Patrimoni al futuro - 2018 anno europeo del patrimonio culturale

In vista del 2018 Anno Europeo del Patrimonio Culturale, promosso dal Consiglio e dal Parlamento Europeo, ArtLab dedica al tema due intensi giorni di lavoro articolati in tre momenti: una sessione di apertura con contributi sul tema, 6 gruppi di lavoro tematici per un confronto ragionato e ragionante, una plenaria conclusiva di restituzione e rielaborazione delle riflessioni emerse nelle due giornate.

Abbiamo chiesto a numerosi operatori e studiosi di preparare dei contributi scritti individuando nodi critici, prospettive e linee d'azione. ll primo che proponiamo e che sicuramente permette di avere un'ampio sguardo sul tema è stato scritto da Luca Dal Pozzolo, Osservatorio Culturale del Piemonte.

Conservare il futuro

Il terzo appuntamento di ArtLab 17 si svolgerà a Treia dal 5 al 6 luglio 2017, ospitato all’interno del Festival della Soft Economy promosso da Fondazione Symbola e incentrato sul tema Identità, cultura e sviluppo sostenibile.

Un'introduzione ad ArtLab 17 Treia di Luca Dal Pozzolo, Responsabile ricerca e consulenza di Fondazione Fitzcarraldo, e contributo del Rapporto 2017 “Io sono cultura – l’Italia della qualità e della bellezza sfida la crisi”, elaborato da Fondazione Symbola e Unioncamere.