ArtLab Edizione 2019, Coming Soon

ArtLab è la piattaforma indipendente italiana dedicata all’innovazione delle politiche, dei programmi e delle pratiche culturali.

News

Le ultime notizie dal mondo di ArtLab

Lunedì, 26 Novembre
__

Nell'immediato futuro sarà fondamentale far crescere il valore del turismo piuttosto che il volume dei turisti, soprattutto nei piccoli centri che popolano l'Italia e che non possono esistere in termini di turismo di massa. La sostenibilità è certamente un aspetto centrale e indispensabile affinché il turista consapevole possa selezionare con cura le mete da raggiungere. E affinché possa realmente divenire "cittadino temporaneo" dei luoghi in cui approda. Un racconto da ArtLab 18 Matera di Francesca Vittori per il Giornale delle Fondazioni.

Martedì, 23 Ottobre
__

Il Paese non era pronto a ricevere in dono un’utopistica visione di impresa come quella di Adriano Olivetti, Luisa Spagnoli, Riccardo Gualino, Gian Lupo Osti, Eugenio Luraghi ed Oscar Sinigaglia, ma la loro caparbietà di immaginare un futuro socialmente responsabile ha illuminato le menti ed i cuori di letterati, intellettuali, impiegati ed operai in maniera eguale.

Un articolo introduttivo all'incontro "Dal mecenatismo alla responsabilità sociale delle imprese. Motivazioni ed Incentivi", all'interno di ArtLab18 Bari e Matera, a cura dell'avvocato Leonardo Paulillo, Responsabile Desk Cultura Confindustria Puglia.

 

Giovedì, 11 Ottobre
__

Come può il settore culturale e creativo prosperare nell'era digitale e far fronte alle sfide delle nuove tecnologie? Quali sono i modi migliori per sostenere l'innovazione tecnologica a livello europeo, nazionale e regionale? Presentato nella conferenza stampa internazionale a THE ARTS+  il nuovo "EUROPEAN MANIFESTO ON SUPPORTING INNOVATION FOR CULTURAL AND CREATIVE SECTORS". Per la prima volta i settori creativi europei hanno lanciato un appello unanime per un sostegno su larga scala all'innovazione nella cultura. ArtLab è partner strategico di THEARTS+ ed ECBN per la pubblicazione del manifesto.

X