ArtLab è il luogo per pensare, progettare e riflettere sul ruolo che arte e cultura hanno per la coesione sociale, lo sviluppo economico e la crescita civile dei territori.

Il Progetto

Scopri il mondo di ArtLab, attraverso le video interviste su patrimonio, arte, cultura girate nel corso delle varie tappe. Scopri l'evento attraverso le voci di chi ha partecipato.

Scopri tutti i video di ArtLab

Fitzcarraldo premiata da British Council per il sostegno alle relazioni culturali tra UK e Italia

Per celebrare 25 anni di scambi creativi con il Regno Unito nei settori della ricerca, del management e delle policy in ambito culturale, il British Council ha premiato la Fondazione Fitzcarraldo per il sostegno alle relazioni culturali tra Regno Unito e Italia. La collaborazione tra il British Council e Fondazione Fitzcarraldo si è avviata nel 1993 con cinque percorsi formativi per professionisti italiani delle industrie culturali. Ad oggi la collaborazione vede la punta di diamante in ArtLab, la piattaforma italiana per l’innovazione delle pratiche e politiche culturali. 

La valutazione del pubblico: esperienze a confronto. I casi studio del seminario.

In occasione di ArtLab 17 Mantova, si è svolto il seminario “La valutazione del pubblico: esperienze a confronto”  che ha proposto una riflessione sulla valutazione e sul monitoraggio dei pubblici, entrambi strumenti di conoscenza delle caratteristiche e dei comportamenti dei visitatori. Il seminario è stato organizzato in collaborazione con il Gruppo Gruppo di Lavoro “Valutazione dei Musei e Studi sui Visitatori” di ICOMitalia.  Desideriamo proporvi in questa occasione alcuni dei casi studio presentati nel corso dell’incontro

ArtLab vola a Francoforte per The Arts+!

 Dopo la tappa di Mantova, per chiudere in bellezza, voliamo a Francoforte per prendere parte a THE ARTS+, festival annuale dedicato alle industrie creative lanciato dalla Frankfurter Buchmesse, di cui quest'anno ArtLab è partner strategico. Qui, parteciperemo all'Innovation Summit con una delegazione dei nostri partner composta da Matteo Bagnasco - Compagnia di San Paolo, Roberto Calari - CulturMedia, Alessandro Rubini - Fondazione Cariplo, Renzo Turatto - OECD Leed Venezia. Ma non è finita: porteremo con noi anche alcuni degli innovatori culturali che fanno parte delle Cattive Compagnie di ArtLab, pronti a presentare le loro imprese a un pubblico internazionale. Se siete a Francoforte, passate a trovarci presso il nostro corner al padiglione 4.1 N. 83!